lunedì 24 novembre 2008

Una prima carrellata di copertine di Anno Domini, per rivederle, per controllare la collezione, per rendersi conto se qualche albo ci è passato sotto il naso...





mercoledì 19 novembre 2008

Vercelli tra le nuvole... ma se c'era il sole!

Nella domenica del 12 ottobre anno domini MMVIII (2008) siamo stati ospitati dalla manifestazione "Vercelli tra le nuvole", che ogni anno propone, con entusiasmo e passione, una finestra sul mondo del fumetto. Ringalluzziti dalla frescura mattutina, alle nove del mattino siamo già pronti, stand montato, modellino del castello in bella mostra e copie degli albi lucidate a specchio. Attorno a noi gli stand fioriscono, chi vende minuscoli e coloratissimi gadget di fattezze nipponiche, chi srotola decine di metri di stand con tutto lo scibile fumettistico attualmente sul mercato, chi zitto zitto si accaparra un angolino per mostrare le proprie opere. Passa la mattinata, arriva il primo dei dodici rintocchi delle campane che segnano il mezzodì e Vercelli da il meglio di se, il risotto. Al termine dei dodici rintocchi il risotto è già stato vaporizzato dai voraci piazzaioli fumettari! (vista la nostra ingordigia, una nuvola di cavallette di passaggio si è fermata ad applaudirci).
Tra le nostre fila spiccano i disegni improvvisati di Baldi, ogni tanto qualche Zagoriano si avvicina per un autografo dal boss, mister Perniola. Vivaci individui vestiti di pelli e mantelli passeggiano tra gli stand armati con vistose armi medioevali (in lattice... spero!). Alle nostre spalle un omaccione in calzamaglia rossa ci intimorisce non poco con il suo grosso pugno energetico... bizzarri i supereroi!
Durante la manifestazione dietro le barricate si sono alternati disegnatori: Baldi (AD8, ADS1), Del Vecchio (ADS1), e sceneggiatori: Baratti (AD9, AD11), Perniola (AD1, AD2... ehmm bè, diciamo che li ha sceneggiati bene o male tutti).
Alla fine della lunga giornata, stanchi ma sorridenti, ci allontaniamo dalla piazza in direzione della residenza di nostro signore Arnaldo da Cagliari. Un ringraziamento particolare va a Daniele e a tutta l’organizzazione per la collaborazione, e a tutti gli standisti vicini di piazza.
Che il signoredomineiddio vi conservi!

martedì 18 novembre 2008

ULTIM'ORA: abbiamo sviluppato un nuovo progetto col quale ci mettiamo alla prova partecipando al "Primo premio internazionale di comics Planeta Deagostini".
Da una mia idea iniziale e da una bozza di trama, Mirko ha sviluppato un soggetto e le prime otto tavole di sceneggiatura. Non posso svelarvi ancora nulla di preciso, però posso postare una delle tavole utilizzzate per il concorso......provate ad immaginare di cosa si tratta..!!


Fabio Mori

lunedì 17 novembre 2008

Tanto per iniziare...

Come primo post, direi di iniziare con una cosa curiosa.

Nel video qui sotto, si vede in presa diretta la realizzazione di una tavola della storia di Natan Never "Coppia Assassina", in uscita il prossimo aprile; sceneggiatura mia, disegni del bravissimo Matteo Resinanti.



Scuotiamoci le mani,
Mirko