venerdì 29 ottobre 2010

Raccontalo ai miei occhi

Il comune di Chiari, ridente cittadina del bresciano (per rinfrescarvi la geografia, cliccate QUI), mi ha chiesto di tenere un micro corso di scrittura per cinema e fumetto... e per quelli che sanno quanto mi piaccia bistrattare affettuosamente gli studenti, può essere chiaro l’entusiasmo con il quale ho accettato!

Ovviamnete non si tratta di un corso esaustivo, ma giusto un'occasione per fare quattro chiacchiere riguardo ad un mestiere curioso e... mysterioso!

Questo è il testo di presentazione del corso:

Indiscutibilmente, oggi, cinema e fumetto sono parte integrante della nostra cultura. Anche chi, non interessato, non ha mai sfogliato quello che disdegnosamente viene definito “giornaletto” o non ha mai fruito del cinema in modo attento e partecipe, non può ignorare la presenza di personaggi diventati delle vere e proprie icone moderne, da Spiderman a Shrek, da Dylan Dog a Terminator, passando per Dragon Ball; i loro modi di dire, le loro azioni, le immagini relative, sono patrimonio comune che influenza, chi più chi meno, l’immaginario di ciascuno di noi.

Colorati segni su carta o immagini su uno schermo, da dove nascono queste icone moderne? Da un testo scritto appositamente per essere disegnato o filmato: la sceneggiatura.

Ma che cos’è una sceneggiatura?

Da dove nasce l’idea che la origina, come si sviluppa il testo, quali sono le tecniche per coinvolgere il lettore/spettatore? Come la si utilizza per realizzare un fumetto o un film?

Per rispondere a queste e altre domande, lo studio ArtNu propone una serie di incontri per avvicinare gli appassionati a quello che, per chi scrive queste righe, è il lavoro più bello del mondo, quello dello sceneggiatore!

Secondo una moderna concezione, il programma è strutturato in un’alternanza di insegnamenti teorici, esempi visivi ed esercizi pratici, con l’obiettivo di trasformare la scrittura istintiva del neofita, in tecnica artigianale finalizzata ad una produzione fumettistica o cinematografica non fine a sé stessa, ma destinata alla fruizione da parte di terzi. Dal cuore alla pagina… passando per il cervello!

Questo il calendario dei cinque Lunedì interessati:

15/22/19 Novembre

6/13 Dicembre

Gli incontri si svolgeranno presso il Punto Incontro di Via G.B. Rota a Chiari (Bs), dalle 19:00 alle 22:00

Aperto a tutti, il corso è gratuito, e richiede l’iscrizione entro il 12 Novembre.

Per informazioni e prenotazioni telefonare o mandare una mail a:

Comune di Chiari

Ufficio Politiche Giovanili

apertura: mer e ven 9-12

tel 030-7008320 fax 030-7008258

politichegiovanili@comune.chiari.brescia.it

dott.ssa Gessica Gatti

QUI la news riportata sul sito della Sergio Bonelli Editore

QUI la locandina ufficiale del corso.

E allora forza... fatevi sotto!

giovedì 7 ottobre 2010

In tivvù... alla Zagor TV!



In occasione di una visita nella redazione della Sergio Bonelli Editore, la Zagor TV ha intervistato una badilata di autori tra i quali Castelli, Verni, Cassaro, Burattini, Mignacco, Ferri... e il sottoscritto che, logorroico come sempre, ha macinato circa mezz’ora di chiacchiere, circa il doppio dei ben più illustri colleghi!

Se avete la pazienza e la voglia di sentirmi parlare di personaggi, storie, tecnica e insegnamento, questi sono i link:

Prima Parte

Seconda Parte

Grazie Zagor TV!